LA SECONDA GUERRA MONDIALE

IL RISORGIMENTO
LA GRANDE GUERRA
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
STORIA E STORIE

panzer

CAMPAGNA DI GREGIA
CAMPAGNA DI RUSSIA
GLI I.M.I. INTERNATI MILITARI ITALIANI

grecia

€5 + SPESE POSTALI
OPPURE
SCARICA IL PDF


 

Campagna di Grecia: Alpini e Fanti. 28 ottobre 1940: la tragica avventura ellenica. Le conseguenze dell’8 settembre 1943. Creta - Cefalonia - Corfù - Lero


di Stefano Gambarotto e Enzo Raffaelli, con scritti di Renato Callegari e Giandomenico Pagnacco

L‘attacco italiano alla Grecia resta forse la più incomprensibile delle campagne militari fasciste. Perchè Mussolini trascinò il Paese in questa assurda avventura? L’azione del duce va compresa nel contesto di un complesso meccanismo di responsabilità e di illusorie speranze che coinvolsero i più alti esponenti del potere politico e militare da Ciano a Badoglio. Così Alpini e Fanti si ritrovarono impantanati in un inferno di fango, neve e ghiaccio. La prima parte del volume ripercorre quei tragici avvenimenti seguendo i nostri soldati lungo le piste del fronte greco-albanese. La seconda è invece interamente dedicata al viaggio di un figlio sulle orme del padre. Un percorso compiuto attraverso la puntuale documentazione fotografica che Giandomenico Pagnacco ha raccolto rivisitando passo dopo passo il cammino seguito settant’anni fa dal padre Bruno, tenente degli alpini. Uno straordinario reportage composto dalle immagini realizzate da padre e figlio che ci offre la possibilità di osservare quei luoghi com’erano allora e come sono adesso.

Temi trattati
L'avventura greca - L'avventura greca - L'ineffabile Visconti Prasca - Il piano operativo e lo scacchiere - Le forze in campo - Gli Alpini della Julia all'attacco del Pindo - Roma: le conseguenze del fallimento dell'offensiva - La controffensiva greca - La battaglia di arrestio: dicembre 1940 - I successivi avvenimenti - L'ultimo sforzo dell'esercito greco - Gli Alpini sul fronte del Tomori - L'occupazione della Grecia - Creta - Otto settembre 1943: il dramma - Cefalonia - Corfù - Lero - Il recupero delle salme dei caduti in Grecia - L'aviazione militare nella campagna di Grecia di Renato Callegari - Sulle orme del padre di Giandomenico Pagacco.


Campagna di Grecia. Alpini e Fanti. 1 volume, 352 pagine, 17x24 cm., 150 immagini in bianco e nero + 16 pagine di immagini a colori.